Alibaba e Centrale del Latte d’Italia siglano un accordo per la vendita sul mercato cinese di latte intero UHT 100% italiano attraverso il canale ecommerce.

//Alibaba e Centrale del Latte d’Italia siglano un accordo per la vendita sul mercato cinese di latte intero UHT 100% italiano attraverso il canale ecommerce.

Centrale del Latte d’Italia ha siglato una partnership strategica con il Gruppo Alibaba, leader mondiale nel commercio online e mobile, per la vendita di latte intero a lunga conservazione sul mercato cinese.

I prodotti di Centrale del Latte d’Italia (CLI) verranno commercializzati attraverso Tmall, la più grande piattaforma b-to-c (business to consumer) di e-commerce cinese del Gruppo Alibaba, che garantisce l’accesso ad un mercato potenziale di oltre 460 milioni di consumatori attivi annuali.
Su Tmall i consumatori cinesi avranno la possibilità di acquistare latte a lunga conservazione (latte UHT con shelf life di 300 giorni), 100% italiano, a marchio Mukki, brand toscano del Gruppo CLI, sinonimo di eccellenza e qualità ed emblema di italianità.
I prodotti saranno disponibili nella confezione da 1 litro e nel pratico formato da 200 millilitri pensato per il consumo out of home.
Tale accordo consentirà a Centrale del Latte d’Italia di sfruttare il potenziale dell’e-commerce di un partner leader nei mercati di riferimento per ampliare le proprie esportazioni in Cina, già avviate nel 2014 attraverso i canali distributivi tradizionali.
“La partnership con Alibaba è una grande opportunità per la nostra crescita. In base alle elaborazioni di Clal, le importazioni di latte UHT in Cina negli ultimi 4 anni sono aumentate di quasi sei volte e tra il 2015 e il 2016 del +36,5%, incrementi giustificati da una sempre maggiore richiesta da parte dei consumatori cinesi di prodotti di qualità e sicuri dal punto di vista alimentare.
Riteniamo che i nostri prodotti e i nostri marchi possano soddisfare appieno queste esigenze”, ha dichiarato Luigi Luzzati, Presidente del Gruppo Centrale del Latte d’Italia.
“Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare questa collaborazione”, ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per il Sud Europa di Alibaba Group. “Il latte è tra le categorie di prodotti più venduti sulle nostre piattaforme; durante il nostro Singles Day, ad esempio, sono stati venduti oltre 10 milioni di litri nell’arco di sole 24 ore. Tramite questo accordo, il latte Mukki, fortemente legato al territorio toscano, potrà essere venduto alle centinaia di milioni di consumatori cinesi desiderosi di portare il meglio del Made in Italy nelle proprie case”.
Centrale del Latte d’Italia, quotata dal 2001 nel segmento STAR organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rappresenta il terzo player italiano del mercato del latte fresco e a lunga durata, con posizioni di leadership in Piemonte, Liguria, Toscana e Veneto.
Con 5 stabilimenti produttivi e circa 450 dipendenti, il Gruppo produce e commercializza più di 120 prodotti che vanno dal latte e i suoi derivati, agli yogurt, alle bevande vegetali e alle insalate di IV gamma, distribuiti con i marchi TappoRosso, Mukki, Tigullio e Vicenza sui territori di riferimento attraverso oltre 16.000 punti vendita sia della grande distribuzione che del commercio tradizionale.

Media contacts

Centrale del Latte d’Italia
Barabino & Partners
Donata Astengo
e-mail: d.astengo@barabino.it
Tel. 010.272.50.48
Cell. 349.77.25.787

Alibaba Group
Image Building
Via Privata Maria Teresa, 11 – 20123 Milano – Italia
Tel. 0289011300 Fax: 0289011151
Email: alibaba@imagebuilding.it

Scarica il comunicato
2018-07-10T14:59:46+00:00