GRUPPO CENTRALE DEL LATTE DI TORINO & C.: ha presentato il nuovo calendario 2007 tratto da un’opera esclusiva di Enrico T. De Paris – celebre artista italiano che ha partecipato negli ultimi anni alla biennale di Venezia
A”Pezzo di Universo” è il titolo della composizione plastica che Enrico T. De Paris, artista contemporaneo apprezzato in Italia e all’estero, ha creato in esclusiva per le aziende appartenenti al Gruppo Centrale del Latte di Torino & C. e di cui un significativo particolare caratterizza gli ormai tradizionali calendari per il 2007 della Centrale del Latte di Torino, del Centro Latte Rapallo e della Centrale del Latte di Vicenza.
Quest’anno il Gruppo lattiero – caseario ha scelto di promuovere l’opera di un giovane artista italiano la cui filosofia creativa è in linea con il pensiero delle aziende.
Una scelta guidata dal desiderio di aprire una “nuova finestra” sull’arte contemporanea con un forte impatto sul pubblico grazie all’utilizzo di un linguaggio artistico incisivo e originale in cui modernità, tecnologia, colore, tridimensionalità e plasticità si fondono in un armonico equilibrio.
L’opera è identica per tutti e tre i calendari della Centrale del Latte di Torino & C. e propone una riflessione verso tutto ciò che tenta di soffocare la natura e rappresenta uno spazio indefinito in cui i pianeti si posizionano secondo un disegno imperscrutabile, un universo in cui il grigio – colore freddo della tecnologia – si è impossessato del globo terracqueo, dove però è in atto la ribellione della natura che, attraverso un manto verde – simbolo della “vita” – riconquista via via il suolo terrestre e ristabilisce l’antico equilibrio.
All’interno di “Pezzo di Universo” il richiamo al mondo lattiero-caseario è forte, infatti, la fattoria posta in primo piano, in cui la natura e l’uomo (raffigurato dalla casa al centro del prato) convivono in uno stato di armonia reciproca, riconduce alla serenità e alla genuinità della vita campestre.
Nato a Belluno nel 1960, Enrico T. De Paris vive e lavora fra Torino, Venezia e gli Stati Uniti. Oltre a numerose mostre personali in Italia, ha partecipato a diverse mostre collettive presso: il MONA di Detroit (USA); il Museum Vam Bommel – Vam Dam, Venlo in Olanda; Koninklijnk Museum S.K./I.C.C. di Anversa (Belgio); in Italia, presso: la Galleria Civica d’Arte di Trento; PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano; il Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli (Torino); la Galleria d’Arte Moderna di Bologna; il Trevi Flash Art Museum di Trevi.
De Paris si è inoltre presentato la seconda volta con un progetto personale dal titolo “Chromosoma” alla 51° Biennale di Venezia nel 2005, dopo avervi partecipato anche l’anno precedente.
Torino, 13 dicembre 2006
