Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di fusione per incorporazione della controllata Salads&Fruits S.r.l.
Il Consiglio di Amministrazione di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (di seguito “Centrale del Latte di Torino” o “Incorporante”), oggi riunito, come consentito dall’art. 2505 del Codice Civile ed ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Sociale, ha esaminato ed approvato il progetto di fusione per incorporazione (di seguito la “Fusione” o l'”Operazione”) della controllata al 100% Salads & Fruits S.r.l. (di seguito “Salads & Fruits” o “Incorporata”), sulla base dei bilanci al 31 dicembre 2008 delle due Società.
Sulla base del Principio Contabile Internazionale IAS 24, la presente Fusione è da considerarsi un’Operazione posta in essere tra parti correlate, ma tenuto conto del fatto che: la Società Incorporante possiede il 100% della Società Incorporata, lo Statuto Sociale di Centrale del Latte di Torino non si modificherà in quanto Centrale del Latte di Torino non procederà ad alcun aumento di capitale sociale e, conseguentemente, non assegnerà – ai sensi dell’art. 2504-ter del Codice Civile – proprie azioni in sostituzione delle quote di Salads & Fruits che, in esito alla Fusione, saranno pertanto annullate senza concambio e senza pagamenti di conguaglio in denaro, tantomeno si modificherà l’oggetto sociale dell’Incorporante, in quanto le attività svolte dalla Incorporata sono già ricomprese nello stesso, l’Operazione è priva di effetti sulla salvaguardia del patrimonio aziendale o sulla completezza e correttezza delle informazioni, anche contabili, relativi all’emittente quotato Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.
Le motivazioni economiche sono legate a ragioni di semplificazione organizzativa, con il duplice obiettivo di consentire all’Incorporante di svolgere in via diretta le attività esercitate dall’Incorporata, aumentando l’efficienza e riducendo i costi dei processi decisionali e operativi, grazie ad una più snella struttura del Gruppo.
Tenuto conto dei tempi tecnici per il deposito e l’iscrizione dei diversi atti e per il rispetto dei termini di legge, si presume che la Fusione sarà attuata entro la fine della prima metà dell’esercizio 2009.
In conseguenza della Fusione, l’ammontare dei compensi dei componenti dell’organo di amministrazione della Centrale del Latte di Torino non è destinato a variare.
Torino, 24 aprile 2009
