Centrale Latte Torino & C. S.P.A. aumenta la propria quota azionaria dal 25% all’83,7% in Salads & Fruits, azienda produttrice di insalate e verdure pronte di IV gamma e frutta fresca confezionata. L’operazione – avvenuta attraverso un aumento di capitale – ha comportato un investimento di circa 1,8 milioni di Euro.
Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. – società attiva, unitamente alle controllate Centro Latte Rapallo e Centrale del Latte di Vicenza, nella produzione e commercializzazione di latte fresco, derivati e prodotti ultrafreschi e quotata al segmento STAR della Borsa Italiana – all’esito di un aumento di capitale di complessivi 2 milioni di Euro, è passata da una partecipazione del 25% all’83,7% del capitale sociale della Salads & Fruits Srl, realtà operante a Casteggio (PV) nel settore delle insalate pronte di IV gamma e della frutta fresca.
Tale operazione rientra nel più ampio piano di crescita del Gruppo nel settore dei cosi detti “prodotti servizio” già da tempo avviato, e che in pochi anni è divenuto la seconda voce per ricavi. Centrale del Latte di Torino, infatti, già dal 2000 ha iniziato la commercializzazione di prodotti di IV gamma a proprio marchio riscuotendo un significativo apprezzamento dai propri clienti. Con questo investimento il Gruppo integra verticalmente la presenza in questo settore, con l’opportunità di accrescere la presenza commerciale anche al di fuori dei mercati storicamente presidiati.
Solo pochi mesi fa, grazie all’iniziativa imprenditoriale promossa dalla Centrale del Latte di Torino stessa e da alcuni operatori del mondo ortofrutticolo, Salads & Fruits ha avviato un nuovo stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato nei pressi di Casteggio (PV) volto a sviluppare i nuovi settori della verdura e frutta fresca pronta e confezionata.
Baricentrico ai 3 stabilimenti del Gruppo, la sede di Casteggio – che ha comportato investimenti per circa 5 milioni di Euro – si sviluppa su un edifico a 2 piani di 2.500 mq., dove trovano spazio le linee per la verdura e la frutta oltre a uffici, magazzini, celle frigorifere e banchine per lo scarico e carico delle merci, in ambienti particolarmente curati sotto l’aspetto termico per consentire, in solo 12 ore dall’arrivo delle materie prime, di avviare i prodotti confezionati ai rispettivi clienti e ai mercati di sbocco.
Gli impianti e le varie fasi di lavaggio e igienizzazione delle materie prime, oltre che di confezionamento, sono governate da un sistema computerizzato che segue e regola i vari processi oltre all’apporto costante nella lavorazione dei circa 15 addetti che ad oggi costituiscono la forza lavoro dell’azienda.
Attualmente a Casteggio vengono prodotti circa 40 tipi di insalate, che si diversificano per packaging (vaschette termosaldate, buste e flowpack), grammatura ed ingredienti (lattughino, rucola, valeriana, chioggia, pan di zucchero, riccia, etc.), oltre a macedonie in vaschetta “apri e gusta” (ananas e cocco in pezzi oltre a fragole e altri frutti in vasche da 2 chili per il mercato della ristorazione e il catering).
La Centrale del Latte di Torino opera da circa 50 anni nel settore lattiero caseario, derivati e prodotti ultrafreschi in Piemonte, Liguria e Veneto con quote leader nei territori presidiati, nel comparto del latte fresco e in quello a lunga conservazione.
Il Gruppo Centrale del Latte di Torino ha chiuso il bilancio al 31/12/2006 registrando ricavi netti pari a 96,5 milioni di Euro, EBITDA (margine operativo lordo) a 10,3 milioni di Euro, EBIT (risultato operativo) a 5,9 milioni di Euro e un utile netto pari a 2,3 milioni di Euro.
Torino, 4 luglio 2007
