- Via libera alla fusione per incorporazione tra Centrale del Latte di Torino e Centrale del Latte di Firenze
- Consob rilascia il giudizio di equivalenza sul Documento Informativo
- Nasce Centrale del Latte d’Italia, terzo polo lattiero-caseario in Italia
Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (“CLT”) e Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. (“CLF”) rendono noto che:
- in data 21 settembre 2016, è stato iscritto nel Registro delle Imprese di Torino l’atto di fusione per incorporazione di CLF in CLT (la “Fusione”); e
- in data 29 settembre 2016, Consob ha rilasciato il giudizio di equivalenza (ai sensi dell’art. 57, comma 1, lettera d) del Regolamento Consob n. 11971/1999) sul documento informativo redatto congiuntamente da CLT e CLF relativo alla Fusione (il “Documento Informativo”), autorizzando la pubblicazione del Documento Informativo.
In considerazione del verificarsi delle condizioni sospensive al perfezionamento della Fusione si è positivamente concluso il procedimento che ha portato alla Fusione, i cui effetti civilistici, contabili e fiscali decorreranno dalle ore 23.59 del 30 settembre 2016 (“Data di Efficacia della Fusione”).
CLT darà attuazione alla fusione mediante un aumento di capitale da Euro 20.600.000 a Euro 28.840.041,20, con emissione di n. 4.000.020 nuove azioni ordinarie di CLT (le “Nuove Azioni”) che avranno le medesime caratteristiche di quelle in circolazione e saranno quotate sul segmento STAR del Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“MTA”). Il rapporto di cambio tra le azioni ordinarie di CLF e le azioni di nuova emissione della società risultante dalla fusione che saranno emesse a servizio della fusione e assegnate ai soci di CLF è n. 1 nuova azione di CLT per n. 6,1965 azioni ordinarie di CLF, con arrotondamento all’unita più prossima; non sono previsti conguagli in denaro.
Fermo quanto sopra le Nuove Azioni saranno assegnate ai soci CLF a decorrere dalla data di efficacia borsistica della Fusione, fissata per il 3 ottobre 2016, giorno in cui le Nuove Azioni saranno ammesse alle negoziazioni sul MTA, segmento STAR.
Dalla Data di Efficacia della Fusione, in linea con quanto deliberato dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti di CLT tenutasi in data 13 giugno 2016, CLT cambierà la propria denominazione sociale assumendo quella di “Centrale del Latte d’Italia” (CLI) e rimarrà quotata sul segmento STAR del MTA.
Subordinatamente all’efficacia della Fusione avrà luogo il conferimento da parte di CLI del complesso aziendale facente capo a CLF (“Azienda Mukki”), in una nuova società, interamente posseduta da CLI avente sede legale ed operativa a Firenze e denominata “Centrale del Latte della Toscana S.p.A.”. Tale ultima operazione è volta al mantenimento dell’autonomia legale, societaria e gestionale delle società del nuovo gruppo, garantendo in particolare: (i) la tutela dei siti produttivi quali importanti realtà economiche locali, (ii) la continuità dei gruppi manageriali esistenti e (iii) la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.
Si ricorda che la Fusione si inserisce nella più ampia strategia di crescita per linee esterne delle due società ed è finalizzata a creare un polo interregionale, collocato tra i grandi gruppi di riferimento ed il gran numero di operatori di piccole dimensioni, specializzato nella produzione e nella commercializzazione di prodotti lattiero-caseari, che aggreghi realtà e marchi a livello locale, accomunati da valori essenziali quali la qualità, la sicurezza, la territorialità, il prosieguo delle relazioni con la filiera zootecnica delle regioni interessate e darà vita al terzo polo lattiero- caseario in Italia con una posizione di leadership nelle regioni Piemonte, Toscana, Liguria e Veneto.
Il Documento Informativo è messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale di CLT (Torino, Via Filadelfia n. 220, sul sito internet dell’Emittente (http://centralelatte.torino.it/), nella sezione Investor Relations, e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket storage”.
Contact:
Barabino & Partners S.p.A.
Donata Astengo
Tel. 010.272.50.48
Cell. 349.77.25.787
e-mail: d.astengo@barabino.it
